RM FUNZIONALE
Diffusione
La RM è una metodica molto sensibile nel riconoscere i minimi movimenti spontanei delle molecole di acqua (circa 1 mm/minuto/37° C). Il movimento di acqua attraverso le membrane cellulari è determinato da fattori passivi (diffusione semplice) ed attivi (pompe ioniche). Una riduzione dell’efficienza dei meccanismi di trasporto attivo cellulare si verifica nella patologia vascolare e nella patologia neoplastica a causa, rispettivamente, dell’ipossia ipoperfusiva o dell’abnorme densità cellulare. In queste condizioni la ridotta diffusività dell’acqua si traduce in un precoce e marcatoaumento di segnale delle strutture coinvolte. L’acquisizione di immagini RM dipendenti dalla diffusione di tutto il corpo, eseguibile in 3-6 minuti a seconda della mole del paziente, può essere impiegata nel bilancio d’estensione delle neoplasie nonché nella ricerca di possibili neoplasie occulte (ad esempio in corso di sospetta sindrome paraneoplastica).
Perfusione
Mediante RM è possibile ottenere informazioni circa la perfusione d’organo simili a quelle ottenute mediante metodiche di medicina nucleare utilizzando tuttavia come tracciante il mezzo di contrasto usualmente impiegato nella diagnostica morfologica (chelati del Gadolinio). Poiché il mezzo di contrasto paramagnetico determina un accorciamento del tempo di rilassamento T2*, impiegando sequenze GRE-EPI al passaggio del bolo nei tessuti normalmente perfusi si assiste ad una fisiologica riduzione di segnale, ridotta o assente in quelli ischemici o infartuati.
Trattografia
La sequenza DTI (diffusion tensor image) è una tecnica RM basata sui movimenti delle molecole di acqua nel comparto extra-cellulare inerente allo spazio tra le fibre della sostanza bianca. Grazie ai software di ricostruzione tridimensionale possiamo dimostrare il percorso dei tratti nervosi spinali o encefalici della sostanza bianca (pittografia o trattografia).
Spettroscopia
Il segnale che sta alla base della formazione dell’immagine nella RM morfologica è costituito da un insieme di segnali differenziabili a seconda della nube elettronica che circonda i protoni ovvero dei differenti composti chimici.