Laboratorio di Analisi e Biotecnologie Veterinarie
La Cittadina Fondazione ha attivato nella sua sede di Romanengo (CR) il Laboratorio di Analisi e Biotecnologie Veterinarie. Il Laboratorio è una struttura complessa e multidisciplinare in cui lavorano Biologi, Biotecnologi, Medici Veterinari e Medici Chirurghi. Già attivo dal 2022, dal 1 giugno 2023 il Laboratorio eseguirà analisi oltre che per i pazienti afferenti direttamente la Fondazione anche di campioni biologici di pazienti esterni inviati dai Colleghi Medici Veterinari referenti nonchè in service per altri Laboratori di Analisi. L’attività biotecnologica ad impronta oncologica riguarda l’immunoterapia, le colture cellulari, il trapianto di midollo osseo, le cellule staminali
Obiettivi
Gli obiettivi condivisi da Laboratorio e Medici Veterinari referenti sono:
- l’esecuzione per ogni paziente di qualsiasi esame di laboratorio necessario alla diagnosi ed al monitoraggio terapeutico, direttamente e senza attese, con risultati affidabili, anche in ottica preventiva e predittiva
- il potenziamento dei presidi medici disponibili rendendo concrete proposte terapeutiche che richiedono un supporto biotecnologico.
Servizi
Accuratezza e rapidità esecutive unite a semplicità d’accesso vogliono essere qualità caratterizzanti la struttura articolata in 6 sezioni:
- Sezione I: Emato-biochimica e Biologia molecolare
- Sezione II: Microbiologia
- Sezione III: Genetica oncologica e neurologica
- Sezione IV: Anatomia patologica
- Sezione V: Immunologia oncologica
- Sezione VI: Controllo qualità, Innovazione e Comunicazione scientifica.
Alcuni punti salienti dei servizi, sviluppati in risposta ad esigenze scaturite da oltre 25 anni di pratica clinica:
- preferenza per i pacchetti d’esami quesito/dipendenti in modo da rendere l’indagine il più possibile completa, dirimente ed economicante risparmiosa
- impiego regolare ed integrato, quando necessario, di metodiche avanzate quali immunoistochimica, citoflurimetria, PARR e PCR nell’ambito dei pacchetti diagnostici per addivenire in tempi rapidi ad una definizione della patologia
- immunoistochimica già compresa nel pacchetto d’esame istologico come pure l’esame dei margini
- allestimenti citologici mediante apparecchiatura HOLOGIC in modo da limitare per quanto possibile risposte tipo “campione ematico, non diagnostico”, con materiali consumabili forniti dal Laboratorio agli abbonati
- identificazione microbiologica mediante sequenziamento genico a vantaggio dell’accuratezza
- parere esperto in calce ad ogni referto. Visibile o meno a discrezione del referente, è un breve commento stilato dal gruppo di Medici Veterinari della Cittadina che, a partire dai valori riscontrati, alla luce dei dati segnaletici, anamnestici e clinici di cui si invitano i referenti a fare dettagliata sottomissione, suggerisce prospettive di inquadramento nosologico aiutando a trasformare il numero in diagnosi. Il parere esperto può essere richiesto già ad inizio procedura in base al quesito clinico per orientare la scelta degli esami ed ottenere risposte diagnostiche ancor più pertinenti.
La Sezione V Immunologia oncologica si occupa della processazione di campioni biologici vitali allo scopo di allestire tessuto-colture per saggi radio-chemioterapici volti alla personalizzazione terapeutica come pure vaccini antiblastici aventi diversi bersagli. Una parte del lavoro è dedicato alla processazione e coltivazione delle cellule della serie bianca per allestimento di terapie cellulari dei tumori solidi ed autotrapianto di midollo osseo nell’ambito della terapia dei linfomi, come pure delle cellule staminali per le terapie di rigenerazione tissutale.
La Sezione VI Controllo qualità, Innovazione e Comunicazione scientifica è interamente dedicata al controllo di qualità del Laboratorio e delle attività cliniche della Fondazione, secondo le normative vigenti. Parimenti, governa i flussi di innovazione in stretta collaborazione con la Fisica sanitaria e l’Ingegneria clinica, dalle procedure medicali fino agli aspetti strutturali.
La Fondazione ha investito nel triennio 2020-2023 in importanti avanzamenti tecnologici (nuovo collimatore nella Sezione di Radioterapia, seconda TC nella Sezione di Radiologia, intero Laboratorio d’Analisi), rilevanti interventi strutturali anche in un’ottica ecologica quali il completo rifacimento delle coperture degli oltre 2500 mq occupati, raddoppio Radiologia, realizzazione impianto fotovoltaico 160 KW, realizzazione nuovo parcheggio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, coordinamento dell’allevamento di bovini da latte di Cascina Cittadina, recupero energetico con realizzazione della serra delle farfalle in un progetto integrato di salvaguardia dei lepidotteri locali.
Modalità di accesso al servizio
I Medici referenti possono usufruire del Laboratorio una tantum o in abbonamento. La richiesta esami avviene in entrambi i casi su piattaforma web o con richiesta cartacea scaricabile dal sito della Fondazione, con invio dei campioni tramite corriere convenzionato. Per gli abbonati è invece previsto il recupero quotidiano dei campioni da parte di un trasportatore interno. Il Laboratorio si impegna a fornire buona parte de risultati non oltre la mattina seguente la consegna.
I Medici interessati a conoscere i servizi offerti dal Laboratorio di Analisi e Biotecnologie Veterinarie come pure le relative modalità di accesso possono inviare una richiesta all’indirizzo laboratorio@lacittadina.org o contattare il numero 339-3516653.
Codice etico
Il Codice Etico costituisce un complesso di regole di valore etico cui deve attenersi l’Organizzazione della Fondazione, quali i suoi dipendenti e collaboratori e tutti i soggetti che hanno rapporti con essa nello svolgimento delle attività di rispettiva competenza.
Il Codice Etico rappresenta il documento ufficiale della Fondazione e contiene la dichiarazione dei valori, l’insieme dei diritti-doveri e delle responsabilità dell’Organizzazione nei confronti dei portatori di interesse (Pubblica Amministrazione, Utenti, soci e dipendenti, fornitori, collaboratori esterni, associazioni e le comunità locali).
Politica di Qualità
La politica della qualità del Centro è quella di perseguire, nel breve e nel lungo termine, i seguenti obiettivi:
- Eccellenza nella qualità dei servizi forniti;
- Eccellenza nella ricerca clinica in ambito neurologico;
- Garanzia della soddisfazione delle esigenze e aspettative espresse e implicite nelle istanze di ricerca (quesiti clinici);
- Reputazione a livello nazionale del Centro e continua soddisfazione dei suoi Collaboratori;
- Miglioramento continuo dei processi realizzati;
- L’impegno costante ad una buona pratica professionale, all’esecuzione di servizi idonei all’uso e a soddisfare i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.