RM
Diagnostica per Immagini
Risonanza Magnetica ad alto campo - 1.5T
L’apparecchiatura, sintesi delle più moderne acquisizioni tecnologiche, apre prospettive fino ad oggi poco esplorate in Medicina Veterinaria, e precisamente:
- l’alto campo magnetico, la velocità dei gradienti, i sistemi di elaborazione dati e l’impiego combinato di più antenne riceventi permettono esami rapidi
- la possibilità di condurre indagini anche in sedazione semplice oltre ad estendere la metodica agli organi in movimento in ambito cardio-toracico, vascolare ed addominale (angio-RM, cardio-RM) con un campo di vista fino a 183 cm, particolarmente utile nei pazienti di grossa taglia (fino a 160 kg), l’impiego di matrici di acquisizione 1024×1024, spessori di strato fino a 200 micron (microscopia-RM) garantisce un’elevata sensibilità nel riconoscimento delle lesioni, anche nei pazienti di piccolissima taglia a fianco dell’esame morfologico
- la RM funzionale permette studi di perfusione d’organo, dinamica liquorale, mappa delle fibre nervose, spettroscopia. La disponibilità di funzioni dedicate all’oncologia espande l’impiego già consolidato della RM nel bilancio d’estensione e nel monitoraggio terapeutico in corso di patologia neoplastica.
Unica realtà in Italia di RM ad alto campo in ambito Clinico Veterinario, il Centro rivolge il servizio sia al Veterinario referente (esame di primo livello), sia alle strutture dotate di apparecchiatura RM a basso campo (esame di consulto).
Rispetto ai tomografi RM a basso campo ormai ampiamente diffusi in ambito veterinario, la RM ad alto campo permette esami molto panoramici in tempi ridotti (qualche minuto), evitando spesso la narcosi, e soprattutto fornendo informazioni diagnostiche accurate ed utili per la clinica.
La RM ad alto campo permette esami molto panoramici in tempi ridotti (qualche minuto), evitando spesso la narcosi, e soprattutto fornendo informazioni diagnostiche accurate ed utili per la clinica.
- Diffusione
- Perfusione
- Trattografia
- Spettroscopia
Tecniche d'immaging ad alto campo
Le sequenze "Balance"
Le sequenze con Eco di gradiente rapido b-FFE (balanced Fast Field Echo) Bilanciate, anche conosciute come bSSFP (balanced Steady State Free Precession), FIESTA, TrueFISP o in eco di gradiente turbo (TFE) hanno la caratteristica di avere un valore di TR (tempo di ripetizione) brevissimo e il valore di TE (tempo di eco) circa la metà del valore del TR.
Questo produce appunto un bilanciamento della forma dell’onda di radiofrequenza di ciascun gradiente in tutte le direzioni dando come risultante stessa del gradiente lo zero.
Il bilanciamento della forma d’onda del gradiente e degli impulsi di RF (radio frequenza) generano un segnale SSFP (steady state free precessioni, precessione libera in regime stazionario) di intensità elevata per i tessuti con rapporti T2/T1 alto, il suo campo di utilizzo quindi è specifico per l’imaging cardiaco, spinale, addominale, articolare.